STATUTO
COMITATO DIRETTIVO
KLEE E LOGO

L’ASSMAF onlus ha Sede Legale in Firenze Via Pisana 452/F e Sede Operativa in Firenze Viale Pieraccini, n°18 presso Villa Monna Tessa, sezione Reumatologia.

L’ASSMAF nasce il 9 febbraio 1995 su iniziativa di pazienti affetti da Sclerosi Sistemica e medici specializzati in questa patologia. L’intento di questa unione è emblematico della necessità di progredire insieme nell’approfondimento di una malattia di cui tutt’oggi si ignorano la causa e la cura. Il primo settembre 2004 l’associazione ha assunto la qualifca di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscrizione al Registro del Volontariato, Sezione Provincia di Firenze, Decreto n. 2668. L’associazione riunisce persone affette da Sclerosi Sistemica, medici, volontari e sostenitori che, insieme, si propongono di aiutare gli ammalati, di migliorare la loro qualità di vita e di dare voce alle loro necessità. L’ASSMAF Onlus, in ordine al suo statuto, si propone di:

• favorire la conoscenza della sclerodermia, delle malattie fibrosanti e delle malattie reumatiche;

• lottare per la tutela dei diritti civili del malato;

• adoperarsi per la soluzione dei problemi che la malattia causa sia al paziente che alla famiglia;

• assistere il malato sotto l’aspetto clinico, psicologico e sanitario;

• organizzare incontri, convegni e congressi per favorire la divulgazione delle nuove conoscenze e delle possibilità terapeutiche;

• promuovere e potenziare iniziative volte a realizzare programmi di formazione e di ricerca in campo scientifico, anche attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di nuove tecnologie;

• attuare programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce;

• istituire una collaborazione con i medici di base, con le strutture sanitarie regionali e nazionali e con le associazioni internazionali di pazienti affetti da queste patologie, già attive negli USA, in Inghilterra ed in altri paesi del mondo.