DONA ORA

 

Cognome e nome /Ragione sociale

Codice Fiscale /Partita iva

Indirizzo

E-Mail

Importo donazione

Accetta i termini le condizioni e politica sulla privacy


____________________________________________________________________________________
Agevolazioni Fiscali
EROGAZIONI LIBERALI

L’art. 83, comma 1 (art. 104, comma 1) D. Lgs. 117 del 03.07.2017 stabilisce che le erogazioni liberali delle persone fisiche a favore degli ETS non commerciali sono detraibili dall’IRPEF nella misura del 30%, elevata al 35% qualora l’erogazione liberale sia a favore di organizzazioni di volontariato per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta, non superiore a 30.000,00 euro.

L’art. 83, comma 2 (art. 104, comma 1) D. Lgs. 117 del 03.07.2017 stabilisce che le erogazioni liberali delle persone fisiche, enti e società, a favore degli ETS non commerciali sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. La deduzione può essere riportata nei quattro periodi di imposta successivi a quello della erogazione.

Si noti, in virtù del sopraesposto, che l’art. 83 D. Lgs. 117 del 03.07.2017 prevede due possibili vantaggi di natura fiscale per le persone fisiche: la detrazione co.1 o la deduzione co.2, quindi trattandosi di regimi alternativi, ciascun contribuente dovrà valutare la propria convenienza.

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto l’obbligo di tracciabilità per poter fruire della deduzione/detrazione fiscale sulle erogazioni liberali, occorre pertanto effettuare il pagamento non in contanti ma tramite l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili, ossia bonifici bancari, postali, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari, conservando la documentazione nei termini di legge.

____________________________________________________________________________________